• +39 0141 1707225
  • garden@pregno.it
  • Corso Casale 277 14100 Asti

Agave americana Marginata
(AGAVE AMERICANA VARIEGATA)

Famiglia

AMARILLIDACEAE

Origine

MESSICO

Descrizione

L”Agave americana marginata’ è una succulenta perenne dal portamento espanso con foglie rigide, carnose, molto consistenti, provviste di spine laterali e terminanti con una grossa spina apicale. Le foglie sono di colore verde scuro con margini largamente striati in giallo o bianco.E’
una delle varietà di agave più diffusa e conosciuta. Al centro della rosetta di foglie, quando la pianta ha raggiunto la maturità , si sviluppa un lungo fusto alto 3/4 m. ed oltre che porta un’infiorescenza a pannocchia,ramificata, di colore giallognolo. E’ una pianta che nei luoghi miti d’Italia, sud ed isole, puo’ essere coltivata senza problemi all’esterno tutto l’anno, mentre al nord puo’ essere tenuta all’esterno solo in estate.
PIANTA MOLTO RUSTICA.

Irrigazione

Se e’ tenuta all’aperto di solito non sono necessarie annaffiature a meno di eccezionali periodi siccitosi.

Cura

SUBSTRATO: se mantenuta in vaso usare un terriccio quasi sabbioso, sciolto e leggero che consenta un buon drenaggio.
ESPOSIZIONE: sole diretto. In ogni caso deve essere tenuta in un posto molto luminoso. Tenuta in zona buia dopo un periodo anche lungo nel quale non si rilevano disagi, la pianta si esaurisce e muore.
CONCIMAZIONE: pianta poco esigente in concimazioni. Concimare in primavera con concime a lenta cessione.
RINVASO: non prima di tre anni, a fine inverno.
FIORITURA: la fioritura avviene secondo un processo naturale da sola, quando la pianta ha raggiunto una certa eta’ ed un certo sviluppo vegetativo. Vedi particolarita’
TEMPERATURA: sopporta temperature molto elevate, fino a 40*C. Sopporta anche le basse temperature ma non quelle inferiori a 4*C.

Print Friendly, PDF & Email