CRUCIFERAE
EUROPA, AMERICA, ASIA
Al genere Arabis appartengono piante erbacee perenni sempreverdi, che in alcuni casi formano dei cuscinetti di vegetazione adatti per i giardini rocciosi. Raggiungono una altezza variabile, a seconda della specie, da 0,10 a 0,40 m. I fiori, piccoli, con quattro petali disposti a croce, sono riuniti in infiorescenze (racemi) rade o dense a seconda della specie, di colore bianco, rosso, rosa o porpora. La fioritura avviene da febbraio a
luglio. Le foglie sono generalmente piccole e ovali, verde scuro, talvolta ricoperte da una sottile e densa peluria che le fa apparire argentee. La pianta è adatta anche alla coltivazione in vaso.
Pianta poco esigente, se coltivata in vaso, durante il periodo caldo va bagnata almeno una volta la settimana evitando di lasciare l’acqua nel sottovaso. In inverno si bagna solo in periodi di lunga siccità.
SUBSTRATO: se coltivata in vaso usare del buon terriccio universale con aggiunta di sabbia per favorire un buon drenaggio.
CONCIMAZIONE: nel periodo primaverile-estivo dare un fertilizzante liquido per piante da fiore ogni 15/20 giorni insieme all’acqua di irrigazione.
POTATURA: dopo la fioritura è consigliabile tagliare i fusti.
RINVASO: è necessario solo quando notiamo un eccessivo accrescimento. Il nuovo vaso dovrà essere di pochi cm più grande del precedente.